Recensione “Non si ruba a casa dei ladri”

in Commedia/Recensione da

A Roma tutto ha un prezzo

TRAMA: Roma; Antonio è sposato con Daniela, ed è dirigente di un’importante azienda di pulizie. La sua attività procede magnificamente, e Antonio cerca di espandersi ottenendo altri edifici. Purtroppo non ottiene l’ultimo edificio che gli avrebbe fatto guadagnare molto, e di conseguenza si ritrova pieno di debiti e senza casa. Si trasferisce momentaneamente dalla zia Titina; pochi giorni dopo, lui è sua moglie trovano lavoro come maggiordomi presso la casa di Simone Santoro, disonesto uomo di politica, per 5.000 euro al mese. I due accettano il lavoro, ma scopriranno scomode verità che li riguardano e saranno costretti a giocare sporco per riottenere la vita precedente.

CAST: Nel cast i personaggi principali sono Vincenzo Salemme (Antonio Russo), Massimo Ghini (Simone Santoro), Stefania Rocca (Daniela Russo), Manuela Arcuri (Lori) e Maurizio Mattioli (Giorgio Bonetti).

REGIAFilm diretto da Carlo Vanzina, noto regista, produttore e sceneggiatore italiano. Nel film non vi sono molte inquadrature dinamiche, ed è composto principalmente da primi piani per dare importanza ai dialoghi tra i personaggi e da campi sulle città di Roma e Zurigo.

LOCATIONS: Il film si svolge a Roma, principalmente presso la casa di Simone Santoro e nei dintorni. L’ultima parte del film vede come protagonista Zurigo, città Svizzera.

CONCLUSIONE: La durata di 90 minuti del film non risulta pesante alla visione; nonostante alcuni momenti di difficoltà dei protagonisti c’è sempre comicità all’interno dei loro dialoghi. L’utilizzo di battute comiche è ben equilibrato secondo le situazioni che si svolgono. Buona la scelta del cast e assegnazioni ai ruoli ben riuscite. Ottima la trama non complicata da comprendere e buono lo svolgimento dei fatti. Ne consiglio la visione a tutte le età, anche per i più piccoli.

VOTO: 7,5 

Recensione a cura di Simone Canfora

Qui il link per visionare il trailer ufficiale HD

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.