Recensione “Un Natale al Sud”

in Commedia/Recensione da

Una forza dell’ordine milanese di nome Peppino, e un fioraio napoletano di nome Ambrogio, scoprono che i loro figli sono fidanzati, di nascosto, con delle ragazze della loro stessa età. L’unico problema è che il loro fidanzamento è online, quindi Peppino e Ambrogio convincono i figli a partecipare all’evento di ritrovo degli utenti di “Cupido 2.0”, l’app per incontri che ha visto nascere nuovi amori tra i giovani. Ma i genitori staranno a casa a festeggiare il Natale, o saranno curiosi di vedere come se la caveranno i propri figli?

CAST: Gli attori in maggior rilievo all’interno del film sono Massimo Boldi (Peppino Colombo), Biagio Izzo (Ambrogio Esposito), Anna Tatangelo (Eva) e Paolo Conticini (Leo); ma ci sono anche attori in minor rilievo come Debora Villa (Bianca Esposito), Barbara Tabita (Celeste Colombo) Enzo Salvi (Checco), Simone Paciello (Simone) e Riccardo Dose (Riccardo).

REGIA: La pellicola comica è diretta da Federico Marsicano, primo film realizzato da lui. Le inquadrature presenti all’interno del film sono molto statiche, il che non offre molta dinamicità tra le altre.

LOCATIONS: Il film si svolge principalmente all’interno di un resort.

CONCLUSIONE: All’interno del film si è un po’ persa la coerenza spazio-temporale, è come se ci fosse stata un ellissi; è una cosa non fattibile. La trama purtroppo non è in grado di reggere tutti i fatti che si susseguono, e l’inserimento di essa sembra forzato. Il film ha dei suoi punti di forza, come la scelta del cast e l’ottimo uso di scene comiche. Non trovo “sciolta” la recitazione di Anna Tatangelo e dello YouTuber Riccardo Dose, al contrario per Simone Paciello. La durata di 90 minuti verso metà film risulta pesante, poichè i fatti che accadono sono molto prevedibili e quasi ripetitivi; inoltre sono presenti molti errori. Concludendo, non ci si perde nulla; sarà perchè è il primo film diretto da Federico Marsicano?

VOTO: 6

Recensione a cura di Simone Canfora

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*