Recensione The War – Il Pianeta delle Scimmie

in #MoviedConcorsi/Azione/Drammatico/Fantascienza/Recensione da

Non ho cominciato io questa guerra ma io la finirò.

The War – Il Pianeta delle Scimmie inizia qualche tempo dopo la fine degli eventi narrati nel precedente film. La situazione non è cambiata, ma Cesare è ancora convinto di non volere una guerra contro gli umani. La situazione, però, degenera inevitabilmente e Cesare, esasperato, vuole mettere fine a tutto questo una volta per tutte. La resa dei conti è arrivata, la guerra è durata anche fin troppo, e non mancheranno certo colpi di scena davvero incredibili, in un nuovo scenario dove distinguere il bene dal male, i buoni dai cattivi, è davvero difficile!

CAST: Nel cast troviamo il ritorno di una star della Motion Capture, Andy Serkis (Cesare) e Woody Harrelson (Colonnello). Quest’ultimo in un ruolo davvero interessante, diverso dalle solite interpretazioni in cui siamo abituati a vederlo.

REGIA: War for the Planet of the Apes è diretto dal superbo Matt Reeves, regista anche del prequel, Apes Revolution, e del thriller fantascientifico Cloverfield. A differenza del prequel, Matt Reeves è riuscito a infondere in questo film patos e drammaticità, arrivando a un risultato davvero commovente.

LOCATIONS: il film è stato girato quasi completamente nelle Lower Mainland, nei pressi di Vancouver. Location perfetta per rappresentare un mondo che sta regredendo allo stato primitivo, con paesaggi e scorci davvero suggestivi.

COMMENTO: Il film è il terzo capitolo della più recente trilogia della saga Il Pianeta delle Scimmie, iniziata nel 2011 con L’Alba del Pianeta delle Scimmie, continuata poi nel 2014 con Apes Revolution e terminata con quest’ultimo film.
Inoltre, questo film presenta un’ulteriore sviluppo e miglioramento della Motion Capture, e proprio per questo, alcuni critici americani hanno definito il film un vero MIRACOLO .
Un film come pochi, come avete potuto leggere, che vi lascerà spiazzati e fisicamente provati, e che vi inciderà nella testa un’unica frase per almeno una settimana dalla visione: ” Scimmie. Insieme. Forti. ”

VOTO: 9

Recensione a cura di TheCinePhilos, lettore e collaboratore di Movied

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.