Il Sacrificio del Cervo Sacro Movied.it

Recensione ”Il Sacrificio del Cervo Sacro”, opera sesta di Yorgos Lanthimos

in Drammatico/Thriller da

Non aver paura mamma.

Steven (Colin Farrell) è un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna (Nicole Kidman) e ai loro due figli, Kim (Raffey Cassidy) e Bob (Sunny Suljic), vive una vita felice e ricca di soddisfazioni. Un giorno Steven stringe amicizia con Martin (Barry Keoghan), un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo, costringendo Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.

CAST: In questo limbo d’autore spiccano i ruoli di Steven e Martin, egregiamente interpretati da Colin Farrell e Barry Keoghan. Leggermente sottotono è Nicole Kidman, che assieme a Raffey Cassidy e Sunny Suljic, rappresenta il volto dell’innocenza.

REGIA: La macchina da presa compie nuovamente un’introspezione a cuore aperto nella natura più cruda dell’uomo; così come in ”The Lobster”, Lanthimos utilizza innumerevoli movimenti di macchina, caratterizzati da leggere escursioni focali in grado di scavare sempre più a fondo nella psiche del soggetto inquadrato. Maniacale è inoltre l’attenzione al dettaglio, resa possibile grazie all’utilizzo di obiettivi pressochè grandangolari in grado di catturare scenari molto ampi.

COMMENTO: L’essenza dell’opera sesta di Yorgos Lanthimos risiede negli istinti atavici dell’uomo, nella quale l’equilibrio vitale viene stabilito dalla legge del contrappasso; una dicotomia tra il giusto e lo sbagliato, tra il debitore e il creditore, priva di mezze misure. Piacevole il comparto sonoro, cui trae ispirazione dai grandi classici novecenteschi del genere.

VOTO: 8,5

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.